50.000 immagini, 200 statuti, più di 20 città toccate finora. Sono solo i numeri, non ancora definitivi, di uno dei più importanti progetti di tutela e valorizzazione che ha elaborato e sta realizzando la Soprintendenza.
Nel corso del 2020 il progetto di “Digitalizzazione degli statuti comunali dell’Umbria”, prevede il coinvolgimento dell'archivio storico del Senato della Repubblica, dell'Archivio di Stato di Roma, della Biblioteca nazionale centrale di Firenze e di altri importanti Istituti italiani.
Le immagini degli Statuti e le relative schede di descrizioni saranno consultabili dal sito web della Soprintendenza, che rappresenterà un importante punto di riferimento per gli studiosi che potranno consultare i testi on line e avere, quindi, a disposizione una pagina importante della storia umbra. Il progetto è illustrato di seguito dal curatore, dott. ssa Emma Bianchi, funzionario archivista di Stato.
Leggi tutto Il progetto di digitalizzazione degli statuti comunali dell’Umbria dagli anni 2000 ad oggi
Il video, realizzato dalla ditta Space di Prato, vuole raccontare l'intervento di digitalizzazione degli statuti comunali umbri, realizzato nel corso dell'anno 2019, ripercorrendo alcuni dei luoghi di conservazione dei documenti e mostrando i testi più significativi tra quelli riprodotti.