PEC: sab-umb[at]pec.cultura.gov.it E-MAIL: sab-umb[at]cultura.gov.it
Tel. (+39) 0755052198; 0755055715

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria

Perugino Cinquecento

Quinto centenario della morte di Pietro Vannucci (1446-1523) detto il Perugino - Vita e opere attraverso le fonti documentarie conservate negli archivi umbri- Ricognizione descrizione digitalizzazione e informatizzazione delle fonti documentarie per la salvaguardia e la valorizzazione

Link applicativo

Video del progetto

Ricognizione descrizione digitalizzazione e informatizzazione delle fonti documentarie presenti nell’Archivio di Stato di Perugia e sue Sezioni, negli archivi storici umbri comunali, ecclesiastici e di confraternite, relativi alla vita e alle opere del pittore Pietro Vannucci (1446-1523), detto il Perugino per la salvaguardia e la valorizzazione.

Nell’ambito delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Pietro Vannucci (1446-1523), per il quale il Ministero della Cultura ha costituito un comitato, con sede nella Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, con il compito di promuovere e diffondere, in Italia e all’estero, anche mediante piattaforme digitali, la conoscenza della figura e l’opera del Perugino attraverso un adeguato programma di celebrazioni, di attività di ricerca, formative, editoriali, espositive, nonché tramite l’organizzazione di manifestazioni culturali, la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria propone un progetto di digitalizzazione e informatizzazione delle fonti documentarie e che testimoniano la vita e le opere di Pietro Vannucci, conservate negli archivi storici umbri, comunali ecclesiastici e di confraternite.

L’indagine si presenta come un approfondimento della ricerca archivistica iniziata nel 2000 in occasione di “Perugino il divin pittore. Manifestazioni in onore di Pietro Vannucci detto il Perugino Perugia e l’Umbria 28 febbraio – 18 luglio 2004”, che vide l’organizzazione di diverse mostre, in varie sedi, quali la Galleria nazionale dell’Umbria, il museo della ceramica a Deruta, la Chiesa di san Francesco a Corciano, il palazzo Della Corgna a Città della Pieve.

In tali mostre, oltre ai dipinti, furono esposti numerosi documenti del periodo in cui visse il Perugino. In particolare si segnalano quelli esposti a Città della Pieve e pubblicati nel catalogo Perugino e il paesaggio, a cura di G. Baronti, S. Blasio, A. Melelli, C. Papa, M. Squadroni, Silvana editoriale, Milano, 2004. Tali fonti provenivano dall’archivio storico comunale e dall’archivio storico mandamentale di Città della Pieve e da quello della Confraternita di Santa Maria dei Bianchi.

     

Una sezione della mostra era dedicata, inoltre, agli studi sul Perugino a Città della Pieve, svolti cioè dagli storici e dagli studiosi locali, tra questi, il sacerdote Fiorenzo Canuti, che visse e lavorò nella cittadina umbra nella prima metà del secolo scorso, dedicando gran parte della sua esistenza allo studio della storia locale e alla vita e le opere di Pietro Vannucci. Fonte di tale proposta espositiva l’archivio personale del Canuti, ricco della documentazione costituitasi nel corso dei suoi studi e i documenti da questi raccolti, appartenuti a coloro i quali prima di lui si erano dedicati allo studio delle vicende storiche di Città della Pieve. Compimento di tanti studi la pubblicazione del Canuti Il Perugino, opera organica e completa sulla vita e la produzione artistica del Perugino. Lo studioso, oltre a dare una sistemazione organica agli studi precedenti, rese disponibili e fruibili le ricerche e le analisi delle tante fonti documentarie da lui esaminate.

Il progetto, le cui attività sono svolte in collaborazione con l'Archivio di Stato di Perugia, si propone di partire proprio dall’analisi degli studi compiuti dal Canuti, una ricognizione delle fonti, effettuando un controllo puntuale sull’esistenza dei documenti citati, realizzandone quindi una descrizione archivistica attraverso la compilazione di una scheda, elaborata in base agli standard internazionali di descrizione, comprensiva di tutti i dati identificativi (data, segnatura, ecc.) e con l’indicazione del contenuto/regesto del documento. A questo si aggiunge la riproduzione digitale dei documenti e l’inserimento dei dati e delle immagini in un software consultabile on line.

Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un video esplicativo dell’attività svolta e divulgativo del percorso documentario compiuto e dei risultati raggiunti.

RISULTATI DEL BANDO PER L’ORGANIZZAZIONE D’INIZIATIVE CULTURALI PER LE CELEBRAZIONI DEL V CENTENARIO DELLA MORTE DEL PITTORE PIETRO VANNUCCI DETTO “IL PERUGINO“

GUARDA IL TEASER DEL VIDEO Realizzato da Massimilano Trevisan

Foto di Mario Lucio D'Arrigo

 

 



Ultimo aggiornamento: 18/10/2023