PEC: sab-umb[at]pec.cultura.gov.it E-MAIL: sab-umb[at]cultura.gov.it
Tel. (+39) 0755052198; 0755055715

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria

Restaurata grazie ad una finanziamento della DGA la matricola del Nobile Collegio del Cambio

È stata riconsegnata oggi, 22 ottobre 2021, a Vincenzo Ansidei di Catrano, Rettore del Nobile Collegio del Cambio, la matricola del Nobile Collegio del Cambio datata 1606 uno tra gli ultimi atti nella storia del Cambio in qualità di committente d’arte. La Soprintendenza archivistica e bibliografica ha richiesto un finanziamento alla Direzione Generale Archivi affinchè si potesse effettuare un intervento di restauro.
Il progetto è stato finanziato ed il lavoro è stato affidato alla Ditta Papier Restauro di Marta Filippini.
Il codice membranaceo riccamente miniato, conservato in una scatola lignea finemente decorata su tutte le facce ad eccezione di quella inferiore che funge da base, non era mai stato sottoposto ad interventi conservativi se non nel 2020 quando era stato sottoposto ad intervento di disinfestazione. Tuttavia, il precario stato di conservazione della legatura in velluto di seta e delle miniature, mettevano a rischio la conservazione futura del manoscritto.

La parte più delicata e complessa dell'intervento ha riguardato il restauro della preziosa coperta in velluto, il consolidamento delle numerose miniature e iniziali ornate e il restauro del contenitore ligneo dipinto.

Video