Si è concluso l’intervento di catalogazione bibliografica e semantica in SBN (Sebina Next – Polo Regione Umbria), inventariazione e collocazione di 326 volumi appartenenti alla Biblioteca “Guido Lupattelli” di Perugia. L’intervento è stato finanziato con fondi della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, destinati alle biblioteche non statali.
L’attività, parte di un progetto di valorizzazione già avviato, ha riguardato il fondo moderno, in particolare la sezione “Letteratura”, comprendente opere pubblicate tra il XIX e il XX secolo, rendendone i contenuti pienamente accessibili attraverso il catalogo nazionale SBN.
La Biblioteca, dichiarata di eccezionale interesse culturale con notifica della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria (prot. n. 1388 del 25 ottobre 2019), trae origine dalla raccolta del medico e intellettuale perugino Guido Lupattelli (1891–1958). Il suo patrimonio, composto da circa 25.000 volumi dal XVI al XX secolo, costituisce una significativa testimonianza del panorama culturale e bibliografico nazionale e internazionale dell’epoca.
Con la conclusione di questo intervento si compie un ulteriore passo verso la tutela e la fruizione integrale della collezione, nell’ottica di una sempre più ampia valorizzazione del patrimonio bibliografico umbro.



