Finanziato con i fondi dell’otto per mille dell’IRPEF – DPCM 21 aprile 2023 (Rif. pratica BC-5/2021)
Prosegue il progetto di restauro conservativo della documentazione degli archivi storicidei Comuni di Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Scheggino, Sellano e Vallo di Nera, finanziato con i fondi dell’otto per mille.
Il Lotto 5riguarda l’Archivio storico comunale di Vallo di Nera, dal cui fondo preunitario sono stati selezionati 34 registri: 28 registri della serie Registri del Vicario (1601–1638), 4 catastali (sec. XVII–XIX) e 2 registri di ricevute di pagamento (1683–1772).
L’intervento prevede operazioni di pulitura, deacidificazione, risarcimento delle carte e rifacimento delle legature, il tutto è accompagnato da documentazione fotografica digitale delle diverse fasi di lavorazione.
L'Archivio storico comunale di Vallo di Nera è costituito dall’Archivio del Comune di Vallo di Nera e da quello dell’ex Comune di Meggiano e Paterno. Quest’ultimo è stato soppresso nel 1881 e il suo territorio aggregato a quello di Vallo di Nera. L’Archivio riordinato è conservato nel palazzetto dell’antica comunità di Vallo e conserva nel fondo preunitario 262 unità archivistiche con estremi cronologici compresi fra il 1413 e il 1860. Particolarmente significativa la serie dei Registri del Vicario, 237 volumi che documentano l’attività amministrativa e giudiziaria del Comune dal 1601 al 1810. La documentazione catastale, composta da cinque registri tra XVI e XIX secolo, comprende catasti comunali e statali dello Stato della Chiesa. I registri di ricevute di pagamento (1683–1772), invece, conservano la memoria della contabilità comunitaria del periodo.
L’intervento si configura come un'azione strategica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio documentario locale, prevenendone il degrado ed assicurando la trasmissione e la fruibilità di preziose fonti per la storia amministrativa e sociale di Vallo di Nera e dell’Umbria preunitaria, il progetto garantisce la preservazione della memoria storica, sostenendo attivamente gli studi sul contesto territoriale e le sue istituzioni.



