Si terrà martedì 29 ottobre 2024, alle ore 16:30 presso il Salone storico della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria, l’evento di presentazione del progetto “Intervento di depolverizzazione, riordinamento e descrizione dell’Archivio dell’Azienda Primo Pascoletti di Ponte San Giovanni (Perugia)” realizzato grazie al sostegno della Fondazione Perugia.
Tutte le fasi del progetto e i risultati conseguiti verranno presentati nel corso dell’incontro: “Imprese Pascoletti: l’archivio, la storia - Un archivio di impresa di Ponte San Giovanni” del prossimo 29 ottobre 2024. Prenderanno parte all’iniziativa Francesca Valentini - Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria, Franco Moriconi - Vice Presidente Fondazione Perugia, Maria Cristina Pascoletti - Famiglia Pascoletti, Giovanna Giubbini - Segretariato regionale del Ministero della Cultura per l’Umbria, Cinzia Rutili - Archivio di Stato di Perugia, Rossella Santolamazza - Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria, Giovanna Robustelli - Archivista libero professionista e Rosella Sdringola - Presidente Centro Socio Culturale 1° Maggio.
Nel maggio 2024 gli eredi Pascoletti hanno segnalato alla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria la documentazione relativa alle imprese Pascoletti rinvenuta in una soffitta. Effettuato il sopralluogo nella sede di conservazione la stessa Soprintendenza ne ha riconosciuto il valore quale testimonianza preziosa dell’attività imprenditoriale della famiglia Pascoletti nel territorio di Ponte San Giovanni a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Le imprese Pascoletti rappresentano infatti una significativa realtà imprenditoriale umbra, in un territorio a forte vocazione industriale come quello di Ponte San Giovanni. L’attività ha avuto inizio con il negozio di legname di Giuseppe Pascoletti per poi evolversi nel tempo diversificando le proprie attività sotto la guida di Primo Pascoletti e dei suoi figli. L'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante con provvedimento del 18 giugno 2024 ed è stato elaborato un progetto di conservazione e valorizzazione che ha visto innanzitutto l’intervento di depolverizzazione dei registri. Spostato temporaneamente all’Archivio di Stato di Perugia è stato poi riordinato e inventariato da un’archivista libera professionista. Nel frattempo la Direzione Generale Archivi, con provvedimento dell'11 ottobre 2024, ne ha autorizzato la donazione allo Stato, che era stata proposta dalla famiglia Pascoletti. La documentazione, pertanto, resterà presso l'Archivio di Stato di Perugia, dove sarà a disposizione di quanti vorranno consultarla e studiarla.
Invito (PDF 1,51 MB)