Dal 24 al 26 ottobre a Vallo di Nera si svolgerà il IV Convegno Nazionale “La gestione del patrimonio culturale in situazione di emergenza. Restituire un bene. Ricostruire una comunità”, organizzato dall’Associazione Virart ODV in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio dell’Umbria. Quest’ anno il convegno ospiterà i maggiori esperti del settore, che confluiranno da tutta Italia nel cuore della Valnerina per confrontarsi sul complesso tema delle restituzioni.
Domani 24 ottobre alle 15.00 la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Umbria, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Perugia, presenterà l’intervento dal titolo “Norcia e Preci: dal recupero degli archivi alla restituzione alle comunità”, incentrato sui recuperi a seguito dei terremoti del 2016 e sull'importanza della documentazione storica per la ricostruzione dei siti e dell'identità delle comunità, in vista della futura restituzione ai territori d'origine.
Oltre ai molti professionisti scelti tra quelli che hanno partecipato alla call, il programma prevede l’intervento dell’ufficio del Soprintendente speciale per il Sisma 2016, della Direzione Generale Sicurezza del patrimonio, dell’Istituto Centrale per il Restauro, del Nucleo TPC dei Carabinieri, delle soprintendenze e delle università coinvolte nei principali disastri e calamità naturali occorse in Italia negli ultimi anni.
Locandina (788 KB)