PEC: sab-umb[at]pec.cultura.gov.it E-MAIL: sab-umb[at]cultura.gov.it
Tel. (+39) 0755052198; 0755055715

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria

Premio “Il Perugino: artista ed imprenditore” 6a edizione

Il nuovo Segretario Regionale del MiC per l’Umbria, nonchè la nostra Soprintendente Delegata, dott.ssa Giovanna Giubbini, riceve il premio speciale “Il Perugino: artista ed imprenditore” – 6a edizione.
Premiati insieme a lei Franco Bernabè, Presidente Acciaierie d’Italia, Brunello Cucinelli, Presidente esecutivo Brunello Cucinelli S.p.A., Enrico Giovannini, Ordinario presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, e Valentino Mercati, Fondatore Aboca. La manifestazione è inserita nel contesto delle iniziative, in terra umbra, dedicate alla figura del Maestro Pietro Vannucci, detto Il Perugino, in occasione dei 500 anni dalla sua morte.
Claudio Strinati, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, laudator per il premio speciale alla dott.ssa Giubbini ne motiva così la scelta:

Per l’altissima competenza scientifica e per la profonda coscienza professionale con cui da sempre coltiva l’attività di studio e tutela del patrimonio archivistico della Nazione italiana affidato alle sue cure, soprattutto nell’area umbra, in cui si è formata e fin da giovanissima ha esercitato preclare doti di ricercatrice e amministratrice, capace di affiancare ai metodi tradizionali di indagine quelli avanzatissimi della digitalizzazione e informatizzazione. Stimatissima funzionaria del Ministero della Cultura ha svolto incarichi prestigiosi nella sua Umbria, ma anche nelle Marche, nel Veneto, nel Lazio. Conclamata docente e autrice, ha prodotto numerose ed apprezzate pubblicazioni, spaziando dalla storia delle Istituzioni, alle problematiche politiche ed economiche. Modello di comportamento e di civismo, è un esempio per le giovani generazioni. 

L’evento si terrà il 13 aprile dalle ore 15:30 presso il Teatro Collegio di Merito della Sapienza – Fondazione ONAOSI, Perugia.

Per maggiori informazioni